Cari Connazionali,
come noto, con Decreto del Presidente della Repubblica n. 226 del 22 dicembre 2012, sono state indette le Elezioni Politiche 2013 per il rinnovo del Parlamento Italiano.
Si voterà domenica 24 febbraio dalle ore 08.00 alle ore 22.00 e lunedi 25 febbraio dalle ore 07.00 alle ore 15.00.
Nei Paesi di competenza di questa Ambasciata – Costa d’Avorio, Burkina Faso, Liberia, Niger e Sierra Leone – NON é previsto il voto per corrispondenza cosi’ come contemplato dalla normativa
vigente in merito al diritto e garanzia di voto per gli Italiani all’estero.
I residenti AIRE, tuttavia, potranno recarsi in Italia e usufruire delle agevolazioni previste ex art. 20 comma 2 della Legge 459 del 2001 e art. 22 del DPR 104/2003, che assicurano il rimborso del 75%
del costo del biglietto di viaggio.
Per godere di tale beneficio l’Elettore iscritto all’AIRE dovrà presentare apposita istanza a questa Ambasciata, allegando in originale la seguente documentazione :
– Biglietto di viaggio
– Carte d’imbarco
– Certificato o tessera elettorale con il timbro del seggio elettorale dove si é votato
– Fattura comprovante l’avvenuto pagamento del titolo di viaggio rilasciata dalla società di trasporto emittente e/o dall’agenzia di viaggio
Il rimborso del 75% dei biglietti aerei puo’ essere applicato alle tariffe praticate da tutte le compagnie aeree, senza distinzione di vettore.
Il rimborso del 75% dei biglietti di viaggio si applica solo se riferito alla classe turistica per il trasporto aereo e alla seconda classe per il trasporto ferroviario e marittimo.
I biglietti ammessi al rimborso devono avere una validità quanto più ravvicinata all’evento elettorale.
Nell’istanza di rimborso indicare recapiti, numeri di telefono, indirizzi e-mail e codice IBAN per il versamento.
Si sarà grati a coloro che eserciteranno tale diritto se potranno far pervenire a questa Ambasciata i giustificativi del rimborso entro la fine del mese di marzo 2013.
Per ulteriori informazioni, contattare il consolato
“Lettera ai connazionali sul voto all’estero”, messaggio del Ministro G. Terzi