I Visti Nazionali (tipo D) sono destinati a soggiorni di lunga durata, superiori a 90 giorni, e consentono l’ingresso in Italia ai fini dell’ottenimento del permesso di soggiorno. Le principali categorie di visto D includono: studio universitario o scolastico, lavoro subordinato o autonomo, ricongiungimento familiare, missione, volontariato, ricerca scientifica, residenza elettiva, cure mediche di lunga durata e altri casi specifici previsti dal Decreto interministeriale n. 850/2011. Il visto nazionale può consentire la circolazione nello spazio Schengen per un massimo di 90 giorni ogni 180, ma il soggiorno stabile è autorizzato esclusivamente in Italia.
La domanda di visto deve essere presentata non più di sei mesi prima e al più tardi 15 giorni di calendario prima dell’inizio del viaggio previsto.
Per i visti nazionali, la normativa italiana prevede un termine generale di trattazione delle domande di 90 giorni dalla richiesta (art. 5, co. 8, d.P.R. 394/1999), con termini diversi per specifiche tipologie di visto (30 giorni per ricongiungimento familiare e lavoro subordinato, ex artt. 6, co. 5 e 31, co. 8 del d.P.R. 394/1999; e 120 giorni per lavoro autonomo, ex art. 26, co. 7 del d.lgs. 286/1998).
ATTENZIONE: Ove si renda necessaria una sospensione dei termini di trattazione per lo svolgimento di verifiche e accertamenti sulla documentazione presentata, l’Ufficio Visti ne darà comunicazione scritta al richiedente, che dovrà sottoscriverla per presa visione. Di conseguenza, si invitano i richiedenti a fornire, insieme alla propria domanda di visto, recapiti telefonici e/o mail validi e costantemente monitorati, al fine di consentire un flusso comunicativo certo e tempestivo.