I servizi consolari e l’assistenza consolare dell’Ambasciata sono erogati su espressa richiesta dei cittadini italiani in Costa d’Avorio, Sierra Leone, Liberia, Burkina Faso e Niger nei casi previsti dalla Legge e secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza nel rispetto delle leggi locali.
L’iscrizione all’AIRE è il presupposto per l’erogazione dei servizi consolari ordinari.
Ai sensi della Legge 470/88 i cittadini italiani residenti all’estero per più di 12 mesi sono soggetti all’obbligo dell’iscrizione A.I.RE. (Anagrafe Italiani Residenti Estero). E’ possibile tuttavia iscriversi mediante l’invio a questa Ambasciata della seguente documentazione:
2) Fotocopia del passaporto italiano del richiedente e degli eventuali familiari conviventi
3) Carta di soggiorno del richiedente e degli eventuali familiari conviventi
4) Documentazione (es. contratto di lavoro, contratto di affitto o simile) da cui risulti una previsione di residenza nel paese di almeno un anno.
Si ricorda che l’iscrizione all’A.I.R.E. è GRATUITA.
Si ricorda altresì che mantenere aggiornata la propria posizione anagrafica è importante. Infatti, il mancato aggiornamento delle informazioni, in particolare di quelle riguardanti il cambio di residenza, rende impossibile il contatto con il cittadino per determinate necessità. Invitiamo pertanto i connazionali in Costa d’Avorio, Sierra Leone, Liberia, Burkina Faso e Niger a mantenere sempre aggiornata la propria posizione anagrafica, comunicando tempestivamente a questa Cancelleria consolare (consolare.abidjan@esteri.it):
- il cambio dell’indirizzo di residenza all’interno della stessa circoscrizione consolare;
- il trasferimento ad altro Paese;
- possibilmente, le variazioni dei propri recapiti telefonici e/o di posta elettronica.
Chi invece si trova in Costa d’Avorio, Sierra Leone, Liberia, Burkina Faso e Niger per un periodo inferiore ai 12 mesi, quindi solo temporaneamente, non esiti a segnalare la propria presenza a questa Cancelleria Consolare (consolare.abidjan@esteri.it) e, per la Sierra Leone, al Consolato Generale Onorario a Freetown (italian.cc.sl@gmail.com).
Invitiamo infine i connazionali a consultare il sito Viaggiare Sicuri .