Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Referendum costituzionale 22-23 marzo 2026 – Modalità di voto per i connazionali residenti

L’Ambasciata d’Italia ad Abidjan informa che il referendum costituzionale in tema di separazione delle carriere nella Magistratura (c.d. “Riforma della giustizia”) si svolgerà nei giorni 22 e 23 marzo 2026.

Gli elettori residenti (iscritti AIRE) nella circoscrizione consolare di competenza di questa Ambasciata (Burkina Faso, Costa d’Avorio, Liberia, Niger e Sierra Leone) non potranno votare per corrispondenza – a causa delle condizioni logistiche locali – ma esclusivamente in Italia, ai sensi dell’art 20, comma 1-bis della L. 27 dicembre 2001, n. 459; a tal fine, non sarà necessario inviare a questa Ambasciata alcuna informativa di opzione di voto in Italia, in quanto essi saranno automaticamente re-inseriti nelle liste elettorali del proprio Comune AIRE. Ad essi spetta un rimborso pari al 75% del costo del biglietto di viaggio, esclusivamente per la classe “turistica”, come stabilito dal combinato disposto dagli artt. 20, comma 2 della L. 459/2001 e 22 del d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.

Al fine di poter beneficiare del rimborso, l’elettore dovrà presentare a questa Cancelleria consolare apposita istanza, corredata dal biglietto aereo, dalle carte d’imbarco e dal certificato o tessera elettorale con il timbro del seggio elettorale in Italia. La normativa vigente non prevede una scadenza per la richiesta di rimborso.

 

Ulteriori aggiornamenti saranno consultabili qui.