Care e Cari connazionali,
a tutti voi presenti in questo Paese giovane, dinamico e in trasformazione, rivolgo un caloroso saluto e un ringraziamento per quello che fate, con la vostra attività quotidiana, per rafforzare l’apporto costruttivo dell’Italia. La vostra conoscenza del territorio e la vostra capacità di coltivare fiducia e relazioni sono un patrimonio prezioso.
La mia squadra ed io lavoreremo per migliorare i servizi consolari e perché abbiate accesso rapidamente e facilmente all’Ambasciata. Vogliamo fare del nostro meglio per assistervi e accompagnarvi nelle vostre attività. Vogliamo che possiate sempre contare su di noi, come cittadini italiani, come imprenditori, come operatori dello sviluppo. Il personale dell’Ambasciata e del Sistema Italia sono al vostro servizio e sempre all’ascolto delle vostre priorità e proposte.
Ho la fortuna di iniziare il mio incarico in una fase particolarmente felice e intensa delle relazioni tra Italia e Costa d’Avorio, rilanciate dagli scambi di visite a livello politico, dal crescente interscambio commerciale, dalla scelta dell’Italia di fare della Costa d’Avorio un partner strategico del Piano Mattei ed un Paese prioritario per la Cooperazione.
Ci sono ancora tante opportunità da creare e da cogliere e molti traguardi da raggiungere. Conto su di voi, membri della collettività residente, esponenti delle associazioni e delle imprese, operatori della società civile, per continuare con successo questo percorso.
A voi tutte e tutti infine voglio ricordare che siamo parte della stessa squadra e che le sinergie ci rendono tutti più forti.
Viva l’Italia e Viva la Costa d’Avorio.