Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La Sede

L’Ambasciata d’Italia ad Abidjan si trova nel quartiere residenziale di Cocody, nella zona nord della capitale, lungo la storica rue de la Canebière. Secondo la tradizione locale, il nome della via risale all’epoca coloniale: alcuni coloni, con spirito goliardico, avrebbero “preso in prestito” la targa della celebre strada di Marsiglia, ribattezzando così una semplice pista sabbiosa che correva dietro le prime fabbriche di sapone e oli da bagno della società Blohorn.

Cocody è oggi uno dei poli culturali e istituzionali più rilevanti della città. Vi hanno sede l’Università Félix Houphouët-Boigny, numerosi istituti scolastici privati, l’emittente televisiva nazionale (RTI), la residenza presidenziale e gran parte delle rappresentanze diplomatiche accreditate in Costa d’Avorio.

La proprietà dell’Ambasciata comprende sia la Cancelleria Diplomatica sia la Residenza dell’Ambasciatore. Quest’ultima, costruita dallo Stato francese nel 1933, fu acquistata da una società immobiliare locale nel 1940 e successivamente ceduta allo Stato italiano il 23 maggio 1962. Da allora, la sede ha conosciuto numerosi interventi di ampliamento e ristrutturazione, volti soprattutto ad adeguare la Cancelleria al crescente numero di utenti e alle esigenze di una diplomazia moderna.

Il giardino che circonda la Residenza, autentico spazio di rappresentanza e convivialità, ospita tradizionalmente la celebrazione della Festa della Repubblica, il 2 giugno, accogliendo autorità locali, membri della comunità italiana e rappresentanti del corpo diplomatico.