S.E. Roberta Di Lecce

Nata a Roma il 5 gennaio 1979, si laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Trieste nel 2002. Consegue master in Economia Pubblica e delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 2003 e in Studi Politico-Amministrativi Europei presso il Collegio d’Europa a Bruges nel 2004. In seguito ad esame di concorso, il 30 dicembre 2004 è nominata Segretario di Legazione in prova nella carriera diplomatica.
Dopo i primi incarichi alla Direzione Generale per l’Africa Sub Sahariana e alla Direzione Generale per l’Integrazione Europea del Ministero, nel 2008 assume come Primo segretario presso l’Ambasciata d’Italia a Khartoum (Sudan).
Dal 2012 presta servizio come Primo Segretario e poi Consigliere alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea a Bruxelles.
Nel 2016 rientra a Roma per prendere servizio presso l’Unità di Crisi della Segreteria Generale della Farnesina.
Nel 2019 è incaricata delle funzioni di Consigliere e poi Primo Consigliere presso l’Ambasciata d’Italia a Beirut (Libano). Nel 2023 assume l’incarico di reggente dell’Ambasciata d’Italia a Damasco.
Nel 2024 rientra a Roma per prestare servizio presso la Direzione Generale Affari Politici quale Capo Ufficio.
Nel 2025 è nominata Ambasciatrice d’Italia presso la Repubblica di Costa d’Avorio, accreditata anche per la Liberia e la Sierra Leone.
Nel 2022 è nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.