COSTO DEL VISTO: F CFA 33.000
Il visto per “studio – Corso di lingua è destinato agli studenti stranieri che desiderano soggiornare in Italia, per periodi brevi o prolungati, al fine di frequentare corsi dedicati all’apprendimento o al perfezionamento della lingua e della cultura italiana. Questi corsi possono essere organizzati da Università italiane, da istituzioni pubbliche o da enti privati riconosciuti, purché l’offerta formativa sia chiara, strutturata e adeguatamente documentata. In molti casi, gli istituti richiedono allo studente una pre‑iscrizione formale (di norma tramite il portale Universitaly)
Resta comunque applicabile l’articolo 44‑bis, co. 2, lett. a) del DPR 394/1999, che prevede che il corso deve essere di livello superiore, a tempo pieno e avere una durata determinata. Andrà altresì verificata la coerenza dei corsi da seguire in Italia con la formazione già acquisita nel Paese d’origine e che lo studente disponga di mezzi economici adeguati per mantenersi durante il soggiorno.
Qual è la documentazione necessaria?
Per ottenere il visto, il richiedente deve presentare, oltre al formulario di domanda debitamente compilato e sottoscritto, al documento di viaggio in corso di validità e alle fototessere:
- Documentazione di iscrizione al corso di lingua che si intende frequentare (con indicazione di durata, programma, certificazione acquisita, ecc.).
- Documentazione relativa alla formazione acquisita nel Paese di provenienza;
- Titolo di viaggio a/r (o prenotazione);
- Prova del possesso di mezzi economici di sostentamento adeguati in relazione al periodo di soggiorno richiesto, non inferiori ai parametri stabiliti dalla “Tabella A” della Direttiva del Ministero dell’Interno del 1° marzo 2000. A tal fine andranno esibiti gli estratti conto bancari e le buste paga personali – o dei propri genitori – dei 6 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda di visto. In caso di possesso di più conti bancari, si prega di voler inserire anche quello sul quale viene accreditato lo stipendio.;
- Copertura sanitaria/assicurativa valida in Italia per cure mediche e ricoveri ospedalieri, che non dovranno comportare limitazioni o eccezioni;
- Prova della disponibilità di un alloggio adeguato (prenotazione alberghiera di almeno un mese valida e confermata, contratto di locazione, dichiarazione di ospitalità).