Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Visto per gara sportiva

COSTO DEL VISTO: F CFA 60.000 (maggiori di 13 anni) / F CFA 30.000 (da 7 a 12 anni) / GRATUITO (da 0 a 6 anni) 

Il visto per gara sportiva consente l’ingresso in Italia, per un soggiorno di breve durata, agli atleti stranieri e alle figure tecniche che li accompagnano – allenatori, direttori tecnico‑sportivi, preparatori atletici – chiamati a partecipare, a livello professionistico o dilettantistico, a competizioni o manifestazioni sportive organizzate dalle Federazioni Sportive Nazionali o dalle Discipline Sportive Associate riconosciute dal CONI. Il visto è rilasciato esclusivamente per eventi ufficiali o amichevoli che rientrano nel quadro delle discipline riconosciute dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

La partecipazione deve essere confermata da una comunicazione del CONI, che attesti la notorietà della competizione, confermi l’invito rivolto all’atleta o al gruppo sportivo e richieda formalmente il rilascio del visto. Per le squadre o i gruppi sportivi, si farà riferimento alle liste ufficiali trasmesse dalle federazioni o dagli enti sportivi stranieri riconosciuti, nelle quali devono essere indicati i nominativi e le qualifiche di ciascun componente.

In assenza della Comunicazione del CONI, si potrà rilasciare un visto turistico, in presenza di esplicito invito e dei requisiti previsti per legge per tale tipo di visto.

Per i minori stranieri, è necessario produrre anche l’atto di assenso all’espatrio sottoscritto da ciascuno degli esercenti la potestà genitoriale che non accompagnino il minore nel viaggio, o in loro assenza dal tutore legale. L’assenso all’espatrio viene fornito secondo le norme vigenti nel Paese di residenza del minore.

 

Qual è la documentazione necessaria?

Per ottenere il visto, il richiedente deve presentare, oltre al formulario di domanda debitamente compilato e sottoscritto, al documento di viaggio in corso di validità e alle fototessere:

  • Titolo di viaggio a/r (o prenotazione);
  • Prova della disponibilità di un alloggio (prenotazione alberghiera, dichiarazione di ospitalità, dichiarazione di assunzione delle spese di alloggio da parte della Federazione o Disciplina sportiva italiana invitante, ecc.);
  • Assicurazione sanitaria valida per l’intera Area Schengen, con copertura minima di 30.000 euro per spese mediche e rimpatrio, conformemente all’art. 15 del Codice Visti (Reg. (CE) 810/2009);
  • Prova del possesso di mezzi economici di sostentamento adeguati in relazione al periodo di soggiorno richiesto, non inferiori ai parametri stabiliti dalla “Tabella A” della Direttiva del Ministero dell’Interno del 1° marzo 2000. A tal fine andranno esibiti gli estratti conto bancari e le buste paga dei 6 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda di visto. In caso di possesso di più conti bancari, si prega di voler inserire anche quello sul quale viene accreditato lo stipendio;
  • Comunicazione del CONI di richiesta di rilascio del visto.