Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Università

 

Università

 

L’Università in Italia

Notizie di interesse generale sull’organizzazione e sul funzionamento delle Università italiane si trovano nella sezione del sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e  della Ricerca.

Liste complete degli Atenei sono consultabili attraverso lo speciale motore di ricerca CINECA.

E’ presente anche pagina dedicata alle Università nel sito della CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Gli studenti stranieri interessati ad effettuare studi presso le Università Italiane trovano notizie utili sui posti loro riservati nel sito del MIUR alla pagina relativa all'Offertaformativa.

AVVISO AL PUBBLICO

OGGETTO: ISCRIZIONE DEGLI STUDENTI STRANIERI NELLE UNIVERSITÀ E ISTITUTI ITALIANI

Condizioni da soddisfare:

1. Conoscenza sufficiente della lingua italiana da verificare in occasione di una prova scritta e orale obbligatoria organizzata dai servizi consolari dell'Ambasciata d'Italia a partire dal 4 giugno 2012 (i candidati saranno convocati dall'Ambasciata).

2. Avere un diploma di scuola superiore o altri certificati superiori al diploma di maturità.

3. Istituzione della dichiarazione di valore dei diplomi presso l'Ambasciata italiana.
Questa procedura è preceduta dalla legalizzazione dei suddetti diplomi da parte delle autorità competenti del paese di origine (Municipio o Polizia, Ministero dell'Interno e Ministero degli Affari Esteri) accompagnata dalla traduzione in lingua italiana.

4. In caso di successo del test di lingua italiana, lo studente deve compilare una domanda di pre-registrazione che sarà inviata per posta ufficiale all'Università o all'Istituto di sua scelta, a cura dell'Ambasciata italiana.

5. In caso di risposta favorevole dall'Università o dall'Istituto selezionati, lo studente può presentare la domanda di visto di studio al Dipartimento Visti in conformità con gli standard e le condizioni stabilite a tal fine entro la fine di luglio dell'anno in corso, l'inizio dell'anno universitario in Italia è stato fissato nei primi giorni del mese di settembre.

6. Termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione degli studenti per la concessione di un visto di studio:
Lunedì 14-21-28 maggio 2012 a partire dalle 14h30.

7. Condizioni essenziali per ottenere un visto di studio:


• Prova della disponibilità finanziaria messa a disposizione dello studente: minimo 417,3 euro al mese per l'intero anno accademico (417, 3 euro x 12 mesi) sotto forma di garanzia bancaria in Italia o borse di studio;
• Prova di un alloggio messo a disposizione dello studente;
• Prenotazione del biglietto aereo;
• Prova della disponibilità finanziaria sufficiente per il biglietto aereo di andate e ritorno;
• Assicurazione annuale con copertura assicurativa sanitaria stipulata in Italia.

 


52