Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022: VOTO DEI CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO

Data:

18/08/2022


ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022: VOTO DEI CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO

Con Decreto del Presidente della Repubblica n. 97 del 21 luglio 2022 è stata fissata al 25 settembre 2022 la data per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Si ricorda che il voto è un diritto tutelato dalla Costituzione Italiana.

In base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, art. 20, comma 1-bis, i cittadini italiani residenti in Costa d’Avorio, iscritti nelle liste elettorali (AIRE), non possono votare per corrispondenza, ma soltanto recandosi in Italia.

In base a quanto previsto dall'art. 20, comma 2, della Legge 27 dicembre 2001, n. 459, è previsto un rimborso del 75% del costo del biglietto aereo utile all’esercizio del diritto di voto. Le agevolazioni possono essere applicate alle tariffe praticate da tutte le compagnie aeree, senza distinzione di vettore. I TITOLI AMMESSI A RIMBORSO SONO ESCLUSIVAMENTE QUELLI IN CLASSE TURISTICA (ECONOMY) per il trasporto aereo (art. 22 del DPR 2 aprile 2003, n. 104). Essi non sono cumulabili con altre agevolazioni.

NON E’ AMMESSO IL RIMBORSO DEL COSTO DI BIGLIETTI DI CLASSE SUPERIORE A QUELLA AMMESSA PER LEGGE.

i biglietti ammessi al rimborso devono avere una validità quanto più possibile ravvicinata all'evento elettorale dal quale si origina il diritto al rimborso in questione.

L’UFFICIO CONSOLARE È A DISPOSIZIONE PER OGNI ULTERIORE CHIARIMENTO.

Gli elettori interessati al rimborso dovranno presentare all’Ambasciata la propria istanza corredata dalla seguente documentazione:

1) biglietto aereo di andata e ritorno in originale;

2) carte d’imbarco originali;

3) Certificato Elettorale debitamente vidimato presso il Seggio Elettorale il giorno della votazione;

4) Copia del passaporto italiano.

I rimborsi saranno effettuati una volta acquisite le pertinenti autorizzazioni da parte delle autorità competenti. Gli importi saranno rimborsati esclusivamente tramite accredito su conto corrente intestato al richiedente.

Per eventuali ulteriori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Consolare dell’Ambasciata, tramite email al seguente indirizzo di posta elettronica: consolare.abidjan@esteri.it.


304