Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Messaggio

 

Messaggio

Cari connazionali, cari visitatori e visitatrici, benvenuti nel sito web dell’Ambasciata d’Italia in Costa d’Avorio, uno strumento al servizio degli utenti dove potrete trovare utili informazioni sui servizi offerti dall’Ambasciata e sulle attività che svolgiamo in Costa d’Avorio, in Sierra Leone e in Liberia.

L’Africa Occidentale è un’area che riveste un’importanza crescente per l’Italia, non soltanto per quanto attiene alla questione migratoria, ma soprattutto per le sue grandi potenzialità economiche e la ricchezza umana e culturale delle sue popolazioni. In questi ultimi anni, la nostra attività in questa regione si sta intensificando sempre più, con l’apertura di nuove Ambasciate e l’impegno concreto sul territorio, attraverso il sostegno alla nostra imprenditoria, alle organizzazioni non governative e grazie ai progetti finanziati dalla cooperazione allo sviluppo e da altri Dicasteri.

Gli obiettivi che mi propongo durante la mia missione in Costa d’Avorio saranno quindi l’ulteriore rafforzamento del dialogo politico e il rilancio delle relazioni economiche e imprenditoriali, facilitate dal concreto interesse della nostra imprenditoria, dalla forte crescita economica che la Costa d’Avorio sta sperimentando in questi ultimi anni e dagli accordi di partenariato economico con l’Unione Europea.

L’attività dell’Ambasciata sarà inoltre orientata al rilancio delle relazioni culturali. L’Italia e la Costa d’Avorio sono da sempre legate da una profonda amicizia; la comunità ivoriana in Italia è la seconda in Europa, con oltre 20.000 residenti nel nostro Paese; numerosi sono gli italiani che vivono e lavorano in Costa d’Avorio: missionari, imprenditori, cooperanti e semplici cittadini. L’Italia, la nostra cultura, i nostri prodotti, la moda, la cucina, il nostro stile di vita sono estremamente apprezzati e oggetto di interesse. Un approfondimento continuo della reciproca conoscenza attraverso manifestazioni, eventi e iniziative culturali è quindi non soltanto auspicabile ma necessaria.

Buona navigazione a tutte e tutti !

Stefano Lo Savio
Ambasciatore d’Italia

 


44